Il 2 ottobre la Chiesa celebra la festa degli Angeli custodi e proprio in questo ambito il Parlamento italiano con la legge 195 del 31 luglio 2005 ha voluto istituire la FESTA DEI NONNI.
I nonni, infatti,come gli angeli custodi sono le persone che proteggono e custodiscono i proprio nipoti e i proprio familiari.
Il rapporto che si crea tra nipote e nonno è un rapporto tutto speciale: magico! E’ un rapporto basato sulla disponibilità, la complicità e la purezza!
La festa dei nonni vuole essere soprattutto un riconoscimento sociale a queste persone che giorno dopo giorno continuano silenziosamente a svolgere un servizio fondamentale per la nostra comunità: EDUCANO, ACCUDISCONO, MANTEGONO VIVA LA NOSTRA STORIA, CI VOGLIONO BENE!
La festa dei nonni è una festa giovane in italia ma che nella scorsa edizione ha coinvolto già migliaia di persone, iniziative, concorsi ed eventi che regioni, province e comuni organizzano per ringraziare i nonni!
E’ davvero importante ringraziare i nonni con un grande abbraccio, ricordandoci quante cose queste figure ci regalano ogni giorno, in termini di aiuto concreto alle famiglie e ai nipoti.
Una frase ci piace citare per concludere questa breve notizia;
I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi a indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente e i bambini sono il presente che vedrà il futuro.
(Maria Rita Parsi)
Buona Festa dei nonni a tutti!
Altri articoli
Eletti il Segretario e l’Amministratore Diocesani
Prenota i Cammini Formativi 2024/2025: Crescita e Spiritualità con l’Azione Cattolica
Eletta la Presidenza Diocesana