Nel giorno in cui la Chiesa in un’unico giubilo di festa venera uomini e donne, degni del Vangelo, che hanno testimoniato il Cristo Risorto con la loro vita, l’Azione Cattolica non può far a meno di ricordare le parole del Santo Padre Benedetto XVI lo scorso 4 maggio:
“La magnifica corona dei volti che abbracciano simbolicamente piazza San Pietro è una testimonianza tangibile di una santità ricca di luce e di amore. Questi testimoni, che hanno seguito Gesù con tutte le loro forze, che si sono prodigati per la Chiesa e per il Regno di Dio, rappresentano la vostra più autentica carta d’identità.
Non è forse possibile, ancora oggi, per voi ragazzi, per voi giovani e adulti, fare della vostra vita una testimonianza di comunione con il Signore, che si trasformi in un autentico capolavoro di santità? Non è proprio questo lo scopo della vostra Associazione?
Ciò sarà certamente possibile se l’Azione Cattolica continuerà a mantenersi fedele alle proprie profonde radici di fede, nutrite da un’adesione piena alla Parola di Dio, da un amore incondizionato alla Chiesa, da una partecipazione vigile alla vita civile e da un costante impegno formativo. Cari amici, rispondete generosamente a questa chiamata alla santità, secondo le forme più consone alla vostra condizione laicale!”.
Dire che la storia dell’Azione Cattolica è stata soprattutto una storia di santità significa non solo partire dall’elenco non breve di coloro per i quali è stato avviato un processo canonico per il riconoscimento dell’eroicità delle virtù, ma soprattutto guardare e vivere l’associazione nella sua esperienza di base cogliendo la ricchezza di tante testimonianze di vera vita cristiana che essa ha avuto e ha al proprio interno.
Azione Cattolica come “scuola di santità”, perché in essa si pratica quella pedagogia della santità che può spiegare la varietà e la generosità di tanti uomini e donne, giovani e bambini che, come in ogni scuola che si rispetti, dall’Azione Cattolica hanno ricevuto un programma di santità.
Sappiamo che è stata soprattutto un’onda lunga di santità ad aver plasmato l’anima più profonda della nostra storia. È qui, oggi, in mezzo a noi anche una comunità invisibile di santi, beati, venerabili, oltre a tantissimi testimoni esemplari della fede; la loro compagnia spirituale illumina e sostiene i nostri passi.
Altri articoli
Eletti il Segretario e l’Amministratore Diocesani
Prenota i Cammini Formativi 2024/2025: Crescita e Spiritualità con l’Azione Cattolica
Eletta la Presidenza Diocesana