Carica la pace! Con questo slogan bambini, ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica hanno animato, domenica 31 gennaio, le vie e le piazze di Tivoli.
Lo slogan della Festa della pace 2010 vuole mettere in evidenza come la pace deve sempre essere un’azione che aggiunge energia positiva alle relazioni e al mondo che ci circonda. Allo stesso tempo però, giocando sul
doppio significato del verbo caricare, lo slogan richiama il gadget del Mese della Paceche è una chiavetta usb su cui i ragazzi potranno “caricare” (verbo mutuato dall’inglese upload) file di pace e scambiarseli in maniera veloce e semplice.
In occasione di questa festa, l’Ac diocesana, si è riversata nelle vie del centro storico dando vita alla caratteristica Marcia della Pace: scandita da canti, balli, animazione e momenti di riflessione guidati dal messaggio della Giornata Mondiale della Pace di Benedetto XVI.
La marcia, partita da Piazza Trento, si è conclusa davanti la cattedrale di Tivoli dove, tanti palloncini colorati sono stati liberati nell’aria per colorare di pace i cieli sopra Tivoli.
Il Vescovo, SE Mons. Mauro Parmeggiani che Ha presieduto la celebrazione eucaristica, ha colto l’occasione per incoraggiare l’Azione Cattolica nel suo operato e rifacendosi al testo paolino proposto dalla liturgia, ha sottolineate l’importanza del tema della carità.
Prendendo come magna carta l’inno alla carità, l’Ac ha proposto per questa giornata due iniziative di solidarietà: la prima è stata quella di vendere penne USB il cui ricavato servirà per ristrutturare l’Auditorium di Betlemme; la seconda è stata quella di raccogliere fondi per la Mensa di S. Lorenzo, opera voluta fortemente dal Vescovo e gestita dalla Caritas diocesana, coadiuvata da tante realtà ecclesiali, tra le quali l’Ac.
Nel pomeriggio i bambini sono stati intrattenuti da un piccolo laboratorio teatrale, mentre i giovanissimi hanno potuto conoscere meglio la realtà della Terra Santa grazie alla testimonianza di Mauro Pizzale, incaricato del Settore Giovani del Lazio, che ha vissuto insieme all’Ac il pellegrinaggio in questi luoghi.
Giovani e Adulti, riuniti presso il palazzo del Seminario, si sono interrogati sull’importanza di costruire e vivere la pace a partire dal quotidiano.
Al termine di questa lunga giornata, tanta gioia e soddisfazione ha riempito i cuori di tutti, per questo la presidenza diocesana vuole ringraziare tutti i partecipanti e tutte le persone che si sono spese affinché questo appuntamento riuscisse nel migliore dei modi.
PER VEDERE LE FOTO DELLA FESTA: clicca qui
Altri articoli
Eletti il Segretario e l’Amministratore Diocesani
Prenota i Cammini Formativi 2024/2025: Crescita e Spiritualità con l’Azione Cattolica
Eletta la Presidenza Diocesana