Di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e … fino ai confini della terra
Atti 1,8
È a partire da questo versetto degli Atti degli Apostoli che il Cristo Risorto invita ogni comunità cristiana a vivere l’esperienza straordinaria ed unica della Chiesa: comunità che è chiamata ad annunciare le meraviglie che il Signore compie nella nostra vita e a testimoniare la bellezza di un incontro che cambia la l’esistenza di ciascuno, rendendola davvero felice.
Nel presentare il calendario delle attività pastorali per l’anno 2016/17 il nostro Vescovo Mauro ha invitato l’intera Chiesa diocesana a dedicarsi alla lettura degli Atti degli Apostoli: «il libro di Luca che ci presenta una Chiesa alla quale dovremmo continuamente aspirare, una Chiesa mossa dallo Spirito Santo e “in uscita”, senza timori o stanchezze nonostante i problemi che anch’essa viveva come viviamo noi, poiché sicura della presenza dello Spirito Santo lungo i sentieri della storia per i quali è chiamata a camminare».[1]
PRESENTAZIONE
In questo tempo bello e speciale del cammino della nostra Chiesa diocesana, desideriamo con gioia essere sempre più missionari dell’amore del Signore attraverso l’annuncio evangelico e soprattutto attraverso la nostra vita. Desideriamo andare verso tutti: verso chi è solo e lontano, verso chi è triste e deluso, per annunciare il Vangelo della speranza e per accogliere nella quotidianità il dono della Chiesa, nella certezza che Gesù … è con noi tutti i giorni! Così ci ha incoraggiati anche papa Francesco: «Lui è il Risorto, Lui è il vivente, e le sue parole non passano, perché Lui non passa, Lui è vivo, Lui oggi è qui tra noi, Lui ci sente e noi parliamo con Lui ed Egli ci ascolta, è nel nostro cuore. Gesù è con noi, oggi! Questa è la bellezza della Chiesa: la presenza di Gesù Cristo tra noi!»[2]
È quindi per noi significativo scegliere di vivere l’esperienza del GrEst, occasione preziosa e importante per il cammino dei ragazzi e dei bambini delle nostre comunità parrocchiali, in questo tempo in cui vogliamo riscoprire di essere amati dal Signore, radicandoci sempre di più nel suo amore e seguendo insieme Colui che ha dato la vita per noi. È nel confronto con la storia delle prime comunità cristiane, nella conoscenza e nell’approfondimento dei loro primi passi che possiamo rintracciare il senso e il significato profondi del nostro essere Chiesa, vivere la Chiesa, camminare con la Chiesa. Infatti il GrEst costituisce, nel tempo estivo, un’ulteriore e significativa occasione per i ragazzi per fare esperienza di Chiesa e per continuare a vivere la bellezza dell’incontro con il Signore e con gli altri compagni del proprio gruppo di fede. Questo sussidio desidera completare e arricchire la proposta formativa che i ragazzi hanno vissuto durante l’anno appena trascorso. La bellezza e l’importanza di un autentico protagonismo missionario all’interno della propria comunità parrocchiale e della Chiesa tutta trova, infatti, spunti ulteriori e approfondimenti interessanti dell’esperienza del GrEst dedicato proprio al confronto con il Libro degli Atti degli Apostoli. Dalla Pentecoste all’invio dei primi discepoli in missione, i ragazzi sono invitati a ripercorrere la storia della prima comunità cristiana e a individuarne le caratteristiche peculiari. Una storia fatta di scelte radicali che hanno plasmato la fisionomia di questa comunità, rendendola riconoscibile grazie a uno stile caratterizzato dalla condivisione e dalla fraternità vissute nell’ordinario. Un cammino non sempre semplice, costellato anche di incontri difficili e persecuzioni, che costituiscono tuttavia tappe fondamentali di un sempre più sereno e consapevole affidamento al Signore. La comunità fondata dai primi apostoli vive insieme, condivide il cibo e ogni altro bene, prega insieme per uno dei propri membri rinchiuso in carcere in seguito alle persecuzioni, facendo di questa comunione piena e autentica il principale veicolo della propria testimonianza di fede.
I ragazzi scoprono nella comunità cristiana delle origini il modello per ciascuna delle proprie parrocchie. Quello descritto è prima di tutto un gruppo di persone gioiose, che godono della bellezza della condivisione e della solidarietà fraterna, fortificate e motivate dalla presenza viva di Gesù risorto in mezzo a loro. D’altra parte la prima comunità assume fin da subito la missione come compito primario e prioritario. Gli apostoli ne scoprono la pienezza nel momento in cui si aprono al mondo intero, frontiera inevitabile del proprio cammino, e scelgono di incontrare tutti coloro che lo abitano per portare la lieta novella fino agli estremi confini della terra. In quest’esperienza bella e unica, i ragazzi sono invitati a maturare lo stile del discernimento e della verifica alla luce dell’ascolto e della risonanza della Parola di Dio nella loro vita.
Oltre al presente sussidio delle attività, la proposta per il GrEst 2017 è arricchita da un testo specifico per la liturgia (momenti di preghiera all’interno del percorso formativo del GrEst), da un laboratorio creativo (che ogni giorno impegnerà i ragazzi alla realizzazione di una lampada a forma di mappamondo): è un modo nuovo di aiutarli a comprendere la bellezza di appartenere ad una Chiesa che va’ oltre i confini della propria parrocchia, a sentirsi chiamati a portare in prima persona la luce della Parola di Dio a tutti e ad illuminare con la propria testimonianza i loro ambienti di vita. Infine tra i vari materiali sarà possibile anche scaricare dal sito anche l’inno del GrEst 2017, che scandisce e racconta i contenuti sui quali i ragazzi si confrontano per essere apostoli di gioia e di amore in famiglia, nelle loro comunità, nei luoghi che ogni giorno abitano. Suggeriamo di allestire una pergamena gigante che rappresenti una delle epistole scritte dagli apostoli dove, giorno dopo giorno, i ragazzi possano lasciare messaggi, impressioni, saluti … utili per parlare a tutta la comunità del GrEst.
Dunque una proposta ricca che viene affidata alla preziosa mediazione di ciascuno di voi per realizzare un’esperienza bella che resti nel cuore di tutti i nostri ragazzi. Molto importante sarà il ritrovarci per la Festa diocesana dei GrEst, tutti insieme, il mattino del 29 Giugno 2017 presso la rettoria di S.Pietro alla Carità in Tivoli e nella piazza antistante … per vivere visibilmente la nostra appartenenza alla Chiesa diocesana.
Non ci resta che augurarvi buon GrEst !!!
La Presidenza Diocesana di A.C.
—–
1 Cfr. S.E. Rev.ma Mauro PARMEGGIANI, Presentazione Calendari Pastorali 2016/17, Tivoli, 6 Luglio 2016.
2 Cfr. Papa FRANCESCO, Udienza generale, Mercoledì 16 Ottobre 2013.
MATERIALI
– Sussidio per le attività del Grest
– Sussidio per la Liturgia
– Inno del Grest
– Laboratorio
Altri articoli
Eletti il Segretario e l’Amministratore Diocesani
Prenota i Cammini Formativi 2024/2025: Crescita e Spiritualità con l’Azione Cattolica
Eletta la Presidenza Diocesana