“Illuminati di impegno… con la luce di Emmaus per educare alla vita buon del Vangelo”. Questo il titolo della XIV Assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica della nostra diocesi, che si é svolta domenica 30 gennaio presso il Santuario N.S. di Fatima di S. Vittorino.
Un momento importante in cui, come ha sottolineato il presidente diocesano Piero Lolli, l’Azione Cattolica è stata chiamata a far un bilancio dei tre anni trascorsi, a verificare il cammino e a stabilire nuovi obiettivi per il prossimo triennio. In un momento in cui i delegati in assemblea sono stati chiamati, a nome di tutte le associazioni parrocchiali presenti sul territorio, a rinnovare la scelta democratica che da sempre caratterizza la nostra associazione: siamo stati infatti chiamati a votare per il rinnovo delle responsabilità associative a livello diocesano per il prossimo triennio.
Ma, come in ogni assemblea, non si è trattato semplicemente di esprime re un voto, bensì di riflettere sul ruolo della nostra associazione e dei laici in particolare, nella Chiesa tiburtina e nel mondo in generale: questo hanno sottolineato gli interventi del vescovo Mauro, sempre presente e vicino all’Azione Cattolica, di Marco Iasevoli, Vice presidente nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica, che ha portato il saluto di tutta la Presidenza Nazionale, e Claudio Gessi, incaricato regionale del Movimento Lavoratori di AC.
Il vescovo, che come sempre non ha fatto mancare la sua importante riflessione, ci ha ricordato come tutti, ma i soci di AC in particolare, siano chiamati in prima persona a spendersi per il bene della chiesa e della società e devono essere testimoni credibili della fede anche in questo tempo di difficoltà ed incertezza. Marco Iasevoli ha ricordato l’importanza di coinvolgere i giovani che incontriamo nel nostro cammino, cercando di comprendere le esigenze di ciascuno e di non proporre cammini chiusi nelle nostre parrocchie, ma capaci di parlare al mondo e confrontarsi con esso. Claudio Gessi, infine, ha ricordato l’importanza che anche i cattolici si impegnino nel mondo del lavoro e del sociale.
Nel pomeriggio poi, con la votazione del documento assembleare, i delegati sono stati chiamati a segnare il cammino dei prossimi anni, con l’impegno che possa essere una strada da percorrere insieme pur nelle singole differenze. La giornata si è conclusa con la proclamazione degli eletti a cui sono andati gli auguri e il sostegno di tutti i partecipanti e che, già da subito, sono chiamati a servizio dell’associazione, per far nascere ancora di più nella nostra diocesi il “di più” che viene dall’incontro autentico con il Signore.
Carlotta Benedetti
Composizione del Consiglio diocesano
Assistente Unitario e del Sett. Giovani: don Andrea Pasquali
Assistente Adulti: Padre Vincenzo Battaglia
Assistente Acr: don Ernesto Rapone
SETTORE ADULTI:
– Patrizia Baste
– Luisa Leodoti
– Bruno Mincione
– Piero Lolli
– Alessandro Sestili
SETTORE GIOVANI:
– Carlotta Bendetti
– Marco Ziantoni
– Giacomo Iabichella
– Mauro Ciaffi
– Edoardo Tozzi
ACR:
– Telemaco Eletti
– Simone Rinaldi
– Samuele Orlandi
– Alessandra Roberti
– Francesco Picarazzi
Altri articoli
Eletti il Segretario e l’Amministratore Diocesani
Prenota i Cammini Formativi 2024/2025: Crescita e Spiritualità con l’Azione Cattolica
Eletta la Presidenza Diocesana